Assicurazione Tutela Legale Architetto

Lavora sereno con la tutela legale professionale e completa la copertura della tua RCP

Tutela legale estesa a procedure penali
Possibilità di scegliere liberamente il legale
Consulente assicurativo a te dedicato

A partire da 9,00€ mese

Fai un preventivo Consulenza per le tue esigenze di credito

4,6

186 Recensioni

Consulenza per le tue esigenze di credito
Consulenza per le tue esigenze di credito

Che cos'è l'Assicurazione di Tutela Legale Architetto?

L'assicurazione di tutela legale per architetti ti rimborsa per i costi associati alla difesa in caso di procedimenti legali correlati all'esercizio della tua professione, integrando le spese legali per i procedimenti penali (garanzia non prevista dalla polizza di Responsabilità Civile Professionale).

Cosa copre la polizza di Tutela Legale per Architetti?

Con una tutela legale per architetti hai coperti, in caso di necessità, i costi legali che potresti affrontare In caso di controversia.
Ciò che è fondamentale è che con questo tipo di prodotto sei coperto per il caso penale, normalmente non coperto da una RCP standard.

Consulenti assicurativi personali

Ascoltiamo le tue esigenze per tutelarti nel miglior modo possibile

Il tuo consulente ti fornirà consulenza e assistenza si occuperà di eventuali sinistri supportandoti nella preparazione del materiale richiesto dalla compagnia e tenendoti sempre aggiornato sull’andamento della pratica.

Con Vitanuova puoi assicurarti sia online che presso i nostri uffici, scegli tu la modalità che preferisci.

consulenti

Scopri di più sull’assicurazione tutela-legale-professionista

Tutto quello che devi sapere sulla polizza tutela-legale-professionista

Quando scegli di attivare una polizza di tutela legale, la compagnia assicurativa ti offre assistenza e assume a proprio carico (o rimborsa) le spese legali, peritali, investigative e processuali necessarie per la risoluzione amichevole delle controversie, oppure per l’azione in giudizio in ogni sua fase.
La polizza Tutela Legale ti permette inoltre di ottenere consulenza legale telefonica, un'utile servizio che ti permette di impostare nel modo migliore possibile la causa o la difesa.

La copertura di tutela legale non è automaticamente inclusa nella RCP. Essa, infatti, ti copre per i danni a terzi correlati alla tua professione, mentre le spese legali sono unicamente quelle previste all'art. 1917 del codice civile. Una copertura circoscritta che non ti permette, ad esempio, di attivarti tu stesso per una controversia legata ad un danno che tu hai subito (e non che hai causato).
Al contempo, la RCP è una copertura in ambito civile, perciò se la controversia dovesse avere anche delle ricadute penali non saresti coperto.

Più che una possibilità, è un consiglio che vi diamo caldamente. E con Vitanuova puoi fare proprio questo!
Infatti, oltre al fatto che esistono compagnie specializzate nella tutela legale, si evita il rischio del conflitto di interessi. In caso di richiesta di risarcimento danni, infatti, la compagnia che vi assicura per la RCP potrebbe non essere allineata alla vostra visione dei fatti. In questo caso sarebbe complicato "attivare" la garanzia di tutela legale all'interno della medesima polizza RCP, in quanto il legale sarebbe in un comprensibile imbarazzo.
Avere due polizze separate e distinte - una di RCP e l'altra di tutela legale - è la soluzione preferibile ed è per questo che è la soluzione che propone Vitanuova.

Il recupero crediti è una garanzia che è possibile inserire nella polizza di tutela legale professionale. In questo modo, se hai un cliente che continua a rimandare il pagamento della parcella, venendo meno agli accordi presi, puoi attivare la polizza.

Hai altre domande?

Scopri tutte le domande che ci fanno più frequentemente
Vai alle FAQ

Fai un preventivo

Scopri subito il prezzo della tua polizza senza lasciare alcun dato personale!

Fai un preventivo