Assicurazione Tutela Legale professionale

Assicurati la capacità economica di sostenere qualsiasi controversia legale e difendi sempre i tuoi diritti.

Tutela legale estesa a procedure penali
Possibilità di scegliere liberamente il legale
Consulente assicurativo a te dedicato

A partire da 9,00€ mese

Fai un preventivo Consulenza per le tue esigenze di credito

4,6

186 Recensioni

Consulenza per le tue esigenze di credito
Consulenza per le tue esigenze di credito

Che cos'è l'assicurazione di tutela legale professionale di Vitanuova?

L'assicurazione di tutela legale per professionisti di Vitanuova fornisce una copertura per i costi associati alla difesa in caso di controversie legali connesse all'esercizio della propria attività professionale. Inoltre, copre anche le spese legali per procedimenti penali, cosa non prevista dalla polizza RCP.

Cosa copre la polizza di tutela legale del professionista?

La tutela legale professionale proposta da Vitanuova ti permette di coprire i costi legali, le spese di tribunale, le spese di consulenza e perfino di tutelarti da eventuali attacchi cyber che potrebbero subire le tue apparecchiature informatiche.
Una polizza davvero completa che ti permette, in caso di controversie, di affidarti a un team avvocati, senza dover sopportare i costi legali e gli altri costi associati solo con le tue forze.

Consulenti assicurativi personali

Ascoltiamo le tue esigenze per tutelarti nel miglior modo possibile

Il tuo consulente ti fornirà consulenza e assistenza si occuperà di eventuali sinistri supportandoti nella preparazione del materiale richiesto dalla compagnia e tenendoti sempre aggiornato sull’andamento della pratica.

Vitanuova è l’unica assicurazione in Italia che ti permette di assicurarti online o presso i nostri uffici, scegli tu la modalità che preferisci.

consulenti

Scopri di più sull’assicurazione tutela-legale-professionista

Tutto quello che devi sapere sulla polizza tutela-legale-professionista

Quando scegli di attivare la copertura della tua polizza di tutela legale la compagnia assicurativa ti offre assistenza e assume a proprio carico (o rimborsa) le spese legali, peritali, investigative e processuali necessarie per la risoluzione amichevole delle controversie, oppure per l’azione in giudizio in ogni sua fase.
La polizza di tutela legale professionale ti permette inoltre di avere consulenza legale telefonica, un aiuto in più per affrontare in modo corretto una controversia di natura legale fin dall’inizio.

La copertura di tutela legale non è automaticamente inclusa nella polizza di Responsabilità Civile Professionale (RCP). Quest'ultima, infatti, fornisce una copertura per i danni che il professionista può causare a terzi nel corso dell'attività professionale.
La RCP, in pratica, ti offre copertura in ambito civile, ma se la controversia dovesse avere anche delle ricadute penali (si pensi ad un ingegnere chiamato in causa per un immobile che ha provocato dei feriti) non saresti coperto.
Inoltre, non saresti coperto nel caso dovessi attivarti tu stesso per una controversia legata ad un danno che tu hai subito (e non che hai causato).
Per tutte queste ragioni è importante che ogni professionista valuti con attenzione la possibilità di completare la propria copertura con una polizza di tutela legale.

Più che una possibilità, è un consiglio che vi diamo caldamente. Oltre al fatto che esistono compagnie specializzate nella tutela legale, si evita, infatti, il rischio del conflitto di interessi.
In caso di richiesta di risarcimento danni, infatti, la compagnia che vi assicura per la RCP potrebbe non essere allineata alla vostra visione dei fatti. In questo caso sarebbe complicato "attivare" la garanzia di tutela legale all'interno della medesima polizza RCP, per un possibile conflitto di interessi interno alla compagnia.
Al contrario, avere due polizze separate e distinte - una RCP e una tutela legale professionale - è la soluzione da preferire. Ed è proprio quella che ti permette di avere Vitanuova!

Con Vitanuova puoi accedere alla protezione di un'assicurazione di tutela legale professionale a partire da 9€/mese.
Il costo di questa polizza dipende principalmente dal fatturato della tua azienda: più è alto, più aumenterà il premio da pagare.

Hai altre domande?

Scopri tutte le domande che ci fanno più frequentemente
Vai alle FAQ

Fai un preventivo

Scopri subito il prezzo della tua polizza senza lasciare alcun dato personale!

Fai un preventivo