Assicurazione Professionale Commercialisti

Proteggi la tua professione, il tuo patrimonio e la tua reputazione con la polizza di RCP per commercialisti.

Retroattività garantita
Possibile estensione per bonus 110% e bonus minori
Consulente assicurativo a te dedicato

A partire da 16,00€ mese

Fai un preventivo Consulenza per le tue esigenze di credito

4,6

186 Recensioni

Consulenza per le tue esigenze di credito
Consulenza per le tue esigenze di credito

Che cos'è l'assicurazione commercialista di Vitanuova?

L'assicurazione commercialista di Vitanuova è una polizza che protegge il professionista nel caso in cui venisse ritenuto responsabile, in sede civile, di danni a terzi.
Inoltre, questa assicurazione ti permette di adempiere all'obbligo di legge, stabilito dal D.P.R. 137/2012. Infatti, l'RCP commercialista è una forma di assicurazione obbligatoria, che garantisce una maggiore tutela per i tuoi clienti e una maggiore sicurezza per il professionista.

Cosa copre l'assicurazione commercialista di Vitanuova?

L'assicurazione di responsabilità civile professionale ti protegge In caso di danno arrecato a terzi.
Questa polizza assicurativa interviene nel caso in cui ricevessi una richiesta di risarcimento da parte di terzi. Questo ti eviterà di risarcire in prima persona il danneggiato con il tuo patrimonio personale.

Consulenti assicurativi personali

Ascoltiamo le tue esigenze per tutelarti nel miglior modo possibile

Il tuo consulente ti fornirà consulenza e assistenza si occuperà di eventuali sinistri supportandoti nella preparazione del materiale richiesto dalla compagnia e tenendoti sempre aggiornato sull’andamento della pratica.

Vitanuova è l’unica assicurazione in Italia che ti permette di assicurarti online o presso i nostri uffici, scegli tu la modalità che preferisci.

consulenti

Scopri di più sull’assicurazione commercialista

Tutto quello che devi sapere sulla polizza commercialista

Attivare una polizza professionale per commercialisti è importante perché è un obbligo previsto dalla legge D.P.R. 137/2012, che impone ai professionisti di sottoscrivere una polizza di responsabilità civile professionale per garantire una maggiore tutela dei clienti e prevenire danni economici al patrimonio personale del professionista.
Il non adempimento a tale obbligo può comportare sanzioni, tra cui la radiazione dall'ordine professionale di riferimento e sanzioni economiche, senza contare le conseguenze che potresti subire se venissi ritenuto responsabile di un danno a terzi
Inoltre, l'attivazione di una polizza professionale offre una maggiore sicurezza e tranquillità nella gestione della propria attività, permettendoti di concentrarti sul tuo lavoro con una certezza: se qualcosa va storto, c'è Vitanuova.

La polizza di responsabilità civile professionale è un'assicurazione obbligatoria prevista dalla legge per tutti i professionisti iscritti all'ordine, come stabilito dal D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012, in vigore dal 13 agosto 2013. Essere coperti da questa assicurazione è fondamentale per garantire una maggiore sicurezza e protezione sia per il patrimonio personale del professionista che per i suoi clienti.

La scelta della giusta polizza professionale per commercialisti è un passo importante per garantire una maggiore sicurezza e protezione durante l'esercizio della professione.
Prima di scegliere una polizza, è importante valutare i propri rischi professionali e le esigenze specifiche della propria attività.
Oltre a questo, è importante scegliere una compagnia di assicurazioni affidabile e con esperienza nel settore delle polizze RC professionale per commercialisti.
Da ultimo, è consigliabile chiedere il supporto ai nostri Family Insurer per individuare la soluzione migliore.

Se ti appresti a rilasciare - o hai già rilasciato - asseverazioni per i tuoi clienti ai fini del superbonus 110%, ricorda che il Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) introduce l’obbligo di una copertura assicurativa dedicata e specifica per l’attività di asseverazione.
Per poter svolgere le attività da certificatore e asseveratore è necessario essere in possesso di una copertura specifica.
Se sei già in possesso di una polizza RC Professionale, con Vitanuova puoi estendere la copertura con una tariffa di partenza di 110€.

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio (DL 19 05 2020 n. 34) ora mutato in legge, che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. Il DL Rilancio 2020 prevede che i professionisti debbano stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile con massimale di almeno 500 mila euro.

L'assicurazione commercialista di Vitanuova offre una copertura principale riguardante la Responsabilità Civile Professionale (RCP), che protegge il professionista da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti o terzi danneggiati per errori o omissioni commessi durante l'esercizio della professione.
In aggiunta a questo, la polizza include anche altre garanzie aggiuntive, come la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT), che copre i danni fisici o materiali causati a persone o cose, come infortuni subiti dai clienti all'interno dello studio. Inoltre, se il commercialista fa parte di uno Studio Associato, la protezione si estende a tutti i professionisti.
Infine, è possibile estendere la copertura anche alle asseverazioni per il Superbonus 110% e altri bonus.
Con Vitanuova puoi anche estendere la copertura con la consigliatissima Tutela Legale Professionale, per proteggerti anche dalle conseguenze penali dei danni che eventuali puoi arrecare agli altri.

Hai altre domande?

Scopri tutte le domande che ci fanno più frequentemente
Vai alle FAQ

Fai un preventivo

Scopri subito il prezzo della tua polizza senza lasciare alcun dato personale!

Fai un preventivo