Assicurazione Amministratore Condominio

Proteggi la tua professione, il tuo patrimonio e la tua reputazione con la polizza di RCP per amministratori condominiali.
Retroattività garantita
Possibile estensione per bonus 110% e bonus minori
Consulente assicurativo a te dedicato

A partire da 9,50€ mese

Fai un preventivo Consulenza per le tue esigenze di credito

4,6

186 Recensioni

Consulenza per le tue esigenze di credito
Consulenza per le tue esigenze di credito

Che cos'è la Polizza di Responsabilità Civile Professionale per Amministratori Condominiali?

La polizza RCP Amministratori di Condominio di Vitanuova è una soluzione che offre protezione al professionista in caso di eventuali richieste di risarcimento danni a terzi, intervenendo in sede civile.

Cosa copre la Polizza di Responsabilità Civile Professionale per Amministratori di Condominio?

La polizza di responsabilità civile professionale ti offre protezione in caso di danni causati a terzi.
Se dovessi ricevere una richiesta di risarcimento da parte di terzi, la polizza assicurativa interverrà per pagare il danno, evitandoti così di dover usare il tuo patrimonio personale per risarcire il danneggiato.

Consulenti assicurativi personali

Ascoltiamo le tue esigenze per tutelarti nel miglior modo possibile

Il tuo consulente ti fornirà consulenza e assistenza si occuperà di eventuali sinistri supportandoti nella preparazione del materiale richiesto dalla compagnia e tenendoti sempre aggiornato sull’andamento della pratica.

Con Vitanuova puoi assicurarti sia online che presso i nostri uffici, scegli tu la modalità che preferisci.

consulenti

Scopri di più sull’assicurazione amministratore-condominio

Tutto quello che devi sapere sulla polizza amministratore-condominio

L'assicurazione amministratore condominiale è un'importante tutela per proteggere te e i tuoi clienti da eventuali richieste di risarcimento danni a terzi.
Sebbene non sia obbligatoria per legge (v. sotto), può prevenire conseguenze economiche negative per il professionista e garantire una maggiore tranquillità nella gestione della propria attività.
L'assicurazione di responsabilità civile professionale di Vitanuova è una polizza che ti garantisce una copertura che ti protegge da eventuali richieste di risarcimento, riducendo il rischio di dover fronteggiare personalmente le conseguenze economiche di eventuali danni arrecati a terzi.

L'assicurazione di responsabilità civile professionale per amministratori di condominio non è obbligatoria per legge, ma può diventarlo attraverso una delibera assembleare del condominio. Tuttavia, è un prezioso strumento per proteggere il tuo patrimonio personale nel caso in cui dovessi affrontare richieste di risarcimento.

Per scegliere un'assicurazione RC amministratore condominiale è fondamentale valutare attentamente le coperture offerte, il livello di protezione offerto e la serietà dell'assicuratore. Prima di procedere con l'acquisto di una polizza, è importante verificare che la compagnia abbia una solida esperienza nel settore e che offra un'assistenza tempestiva e competente. Inoltre, è consigliabile valutare le specifiche esigenze della propria attività, scegliendo una polizza che copra esattamente i rischi a cui si è maggiormente esposti. Infine, è sempre bene confrontare i costi e i vantaggi delle diverse polizze sul mercato, per scegliere quella che offre il miglior rapporto qualità-prezzo.
Scegliere un'assicurazione amministratore condominio non è facile...ma con Vitanuova diventa tutto più semplice: se hai dubbi, contatta uno dei nostri Family Insurer.

Poiché l'assicuratore agisce nell'interesse dell'assicurato e non del condominio, l'amministratore deve pagare il premio dell'assicurazione.
In seguito, l'amministratore sarà il diretto beneficiario della polizza.

L'assicurazione professionale per amministratori di condominio di Vitanuova copre principalmente la Responsabilità Civile Professionale (RCP), che protegge il professionista da eventuali richieste di risarcimento da parte di clienti o terzi danneggiati per errori o omissioni commessi durante l'esercizio della professione.
Oltre a ciò, la polizza copre la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT), che riguarda i danni fisici o materiali causati a persone o cose, come infortuni subiti dai clienti all'interno del tuo studio. La polizza è estesa anche se l'amministratore di condominio fa parte di uno studio.
È possibile (e consigliabile) estendere la copertura anche con la Tutela Legale Professionale, che protegge dalle possibili conseguenze penali per i danni arrecati agli altri.

L'assicurazione amministratori condominiali copre soltanto le spese legali sostenute per la difesa di una richiesta di risarcimento entro i limiti del capitale assicurato, come stabilito dall'art. 1917 del Codice Civile. Tuttavia, se il risarcimento richiesto supera la somma massima garantita, le spese legali saranno a carico del professionista e della compagnia assicurativa.
Inoltre, l'assicurazione RCP non copre le controversie stragiudiziali o le azioni legali intraprese dal professionista contro i propri clienti.
È importante sottolineare che la polizza RCP copre solo la responsabilità civile e non quella penale: per una protezione completa si consiglia di affiancare aalla polizza RCP una polizza di Tutela Legale.

Hai altre domande?

Scopri tutte le domande che ci fanno più frequentemente
Vai alle FAQ

Fai un preventivo

Scopri subito il prezzo della tua polizza senza lasciare alcun dato personale!

Fai un preventivo