Domande frequenti

Di seguito trovate le risposte alle domande che riceviamo piĂą di frequente

Vitanuova è un broker assicurativo, cioè un intermediario di assicurazioni iscritto all'apposito registro gestito e regolamentato dall'IVASS (l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni). Non siamo quindi né un agente assicurativo né una compagnia di assicurazioni e non ti vincoliamo ad un unico "marchio", bensì in quanto broker indipendente ti permettiamo di scegliere la migliore soluzione assicurativa per le tue esigenze. Oltre a permetterti di sottoscrivere la tua polizza assicurativa tramite il portale online ti offriamo la professionalità della nostra rete capillare di consulenti assicurativi, presenti con oltre 120 uffici in tutta Italia. Ad ogni nostro cliente viene assegnato un consulente dedicato presso uno dei nostri uffici (il più vicino possibile alla residenza del cliente). In questo modo avrete sempre la libertà di scegliere quando effettuare le operazioni online e tramite App oppure quando preferite parlare al telefono o incontrare di persona il vostro consulente.

Si e no. Vitanuova è un broker assicurativo presente sia online che fisicamente, tramite la rete dei propri consulenti assicurativi che operano attraverso uffici diffusi capillarmente in tutta Italia. Ti diamo quindi la possibilità di operare completamente online e se preferisci puoi sottoscrivere le tue polizze interamente tramite il nostro sito web operando da remoto. Al contempo, VITANUOVA è una realtà che opera sia sul web che nel mondo fisico “reale”. Per questo motivo ci piace definirci il primo broker “PHY-GITAL”, neologismo che unisce la parola “FISICO” con la parola “DIGITALE”.

VITANUOVA gestisce attualmente oltre 55.000 clienti ed è tra i primi dieci broker assicurativi d’Italia secondo le classifiche stilate da società indipendenti. Siamo dunque una società più che affidabile, che collabora con molte compagnie assicurative di primordine e famose, che hanno scelto di lavorare con noi. Ti assicuriamo dunque professionalità e solidità. Puoi cercare la nostra società direttamente sul sito pubblico dell’istituto di vigilanza a questo link: https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/ dove potrai verificare la nostra iscrizione al Registro Unico degli Intermediari con il numero B000528716.

Effettuando il log-in con username e password alla tua area personale (sia dal nostro sito web che tramite l’App) avrai accesso al tuo profilo e al “pannello di controllo” che riporta le coperture che hai sottoscritto con Vitanuova. Navigando tra le sezioni potrai inoltre consultare lo storico dei pagamenti effettuati, scaricare le quietanze, consultare lo stato avanzamento di eventuali sinistri avvenuti.

All’interno della tua area personale (sia dal nostro sito web che tramite App) troverai un apposito spazio in cui ti indichiamo nome, cognome e recapiti del tuo consulente personale. Se hai difficoltà nel trovare i suoi riferimenti, puoi contattarci allo 011-0448220 o tramite email a clienti@vitanuova.it e ci occuperemo di metterti in contatto con lui/lei.

In caso di sinistro o danno puoi fare tranquillamente riferimento al tuo consulente Vitanuova, che in qualitĂ  di broker si occuperĂ  di gestire il tuo sinistro. In alternativa puoi segnalare un sinistro nella tua area riservata, dove potrai comunicare rapidamente le informazioni sull'accaduto al nostro assistente digitale, oppure scrivere una mail a sinistri@vitanuova.it e il nostro ufficio dedicato prenderĂ  contatto con te nel caso servisse ulteriore documentazione per gestire al meglio la pratica.

Il “Giveback”, è una parte del premio pagato dai nostri clienti che VITANUOVA accantona e che sceglie di donare ad alcune associazioni no-profit. L’importo del “Giveback” viene calcolato da un algoritmo che tiene in considerazione il numero di sinistri avvenuti ai clienti che hanno sottoscritto una polizza online con VITANUOVA. Minori saranno i sinistri, maggiore sarà il Giveback. Questo perché la logica è che meno sinistri verranno aperti, minore sarà l’onere a carico del broker e della compagnia assicurativa per gestirli, e dunque maggiore sarà l'importo disponibile per essere, a fine anno, donato in beneficienza. Alla scadenza della tua polizza, collegandoti alla nostra App, potrai anche decidere a quale delle realtà benefiche con cui collaboriamo devolvere il tuo Giveback.

Il Giveback viene conteggiato solo per i clienti che sottoscrivono una polizza online e scelgono di pagare direttamente in un’unica soluzione (senza optare per dilazioni di pagamento, che rappresentano un ulteriore costo a carico del broker).

Le stelline costituiscono un cosiddetto rating (o se preferite un "voto") attribuito ad ogni utente in merito alla sua qualità di assicurato. Nel momento in cui acquisti una polizza sul sito web VITANUOVA ti viene attribuito un rating. Nel corso del tempo questo rating può migliorare (aumentano le stelline) se non avrai sinistri, oppure peggiorare (diminuiscono le stelline) se avrai sinistri. Questo contribuisce anche alla formazione del Giveback, come abbiamo avuto modo di spiegare nelle altre FAQ.

L'importo del tuo Giveback definitivo sarĂ  consultabile al termine del periodo di assicurazione (ovvero alla scadenza annuale della tua polizza). Dopo aver effettuato le necessarie verifiche, sommeremo il tuo Giveback a quello di tutti gli altri assicurati. Tutti i Giveback raccolti nel corso dell'anno vengono donati alle associazioni il 6 gennaio di ogni anno.